Paprika – Sognando un Sogno [NO SPOILER INSIDE]


Paprika è un lungometraggio d’animazione giapponese del 2007 scritto, disegnato e diretto dal maestro Satoshi Kon, il cui soggetto originale è di Yasutaka Tsutsui, presentato in anteprima mondiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 2006.

L’anime è ambientato in un futuro prossimo dove un gruppo di scienziati e psicologi utilizza un nuovo metodo per lo studio e la cura dei disturbi psichici basato sull’ “esplorazione” dei sogni del paziente tramite l’utilizzo del DC mini. Il DC mini è un dispositivo inventato dal dottor Tokita, un genio con la mente di un bambino intrappolata in un corpo di una tonnellata, somiglia ad una specie di frontino che viene applicato sul capo. Quando il paziente entra nelle braccia di morfeo, il dottore, o meglio il suo alter-ego, può entrare nel suo subconscio per capire i problemi che affliggono il paziente.
Uno strumento prodigioso, ma anche un’arma pericolosissima, come dice il presidente della compagnia che l’ha costruito: “entrare nei sogni delle persone e manipolarli è terrorismo”.
Atsuko Chiba, una brillante psicologa che ha in cura un agente di polizia turbato dalla paura per il cinema, assieme alla sua alter-ego Paprika è la protagonista principale dell’anime. Dopo che il viene rivelato il mostruoso potere del DC mini (esso può annichilire la volontà del sognatore) e che un misterioso incubo/sogno collettivo infesti le menti degli abitanti della città, Paprika e il detective Konakawa indagano sugli avvenimenti e scoprono che nell’ombra della menzogna si cela un personaggio assetato di potere…
La bellezza del film sta nella confusione che si viene a creare quando il regista mescola le carte della realtà con il mondo onirico dei personaggi fino a fondere i due mondi… alla fine le parole alter ego e personaggi reali perdono di significato, in quanto diventano semplicemente due persone distinte di un’unica dimensione.

Visione davvero molto molto apprezzabile che consiglio a tutti i lettori.

Flavio Del Prete

3 pensieri su “Paprika – Sognando un Sogno [NO SPOILER INSIDE]

  1. Ottimo Paprika! Fra l’altro forse riesco a vederlo in un nuovo cinema che hanno aperto qui a BS.
    Ti consiglio caldamente, sempre di Satoshi Kon, Perfect Blue e Millennium Actress; anche qui le evoluzioni registico/narrative si sprecano. ^__^

  2. Ottimo Paprika! Fra l’altro forse riesco a vederlo in un nuovo cinema che hanno aperto qui a BS.
    Ti consiglio caldamente, sempre di Satoshi Kon, Perfect Blue e Millennium Actress; anche qui le evoluzioni registico/narrative si sprecano. ^__^

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...