Le più belle immagini della scienza

La National Science Foundation premia i migliori scatti di scienza, assegnando la palma del vincitore allo studente di ingegneria Adam Siegel e al chimico George M. Whitesides dell’università di Harvard per “Immagine di un metallo dalla consistenza gommosa”.

Segue “Struttura Nasale” di Kai-Hung Fung del Pamela Youde Nethersole Eastern Hospital di Honk Kong. L’immagine che che ricorda un fiore esotico, mostra la struttura del naso percorsa dall’aria nella fase di inspirazione.

Questo è un fotogramma dell’animazione computerizzata di Donna DeSmet e Jason Guerrero degli Hurd Studios. Illustra come viene “liberato” il piacere nel nostro cervello dopo aver assunto Nicotina. Lo scatto s’è aggiudicato il terzo posto.

Il “Chondrus Crispus” è un’alga molto presente in Irlanda sebbene sia facile rintracciarla nelle acque temperate di entrambe le coste atlantiche. La foto è valsa il primo premio della categoria Fotografie ad Andrea Ottesen del dipartimento di Botanica dell’università del Maryland.

L’ultima immagine riguarda la trasformazione del Mobius, un’ingrediente fondamentale della geometria proiettiva e dell’analisi complessa formulata dal matematico August Ferdinand Mobius. La simulazione è di Douglas N. Arnold e di Jonathan Rogness.

Qui la galleria.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...