Congotronics!

Il gruppo Konono n°1 è stato fondato 25 anni or sono da Mingiedi, un virtuoso del likembé (uno strumento tradizionale a volte chiamato “sanza” in altre occasioni “thumb piano” [piano da pollici], formato da delle bacchette metalliche collegate a un risonatore). La line-up della band conta tre likembé elettrici (basso, medio e triplo), equipaggiato con microfoni realizzati a mano con magneti ricavati da parti di vecchie auto installati all’interno di amplificatori. In alcune sessioni ritmiche vengono utilizzate percussioni improvvisate come vaschette o pezzi di automobili, tre cantanti, tre danzatrici e un sistema fonico sempre “artigianale”, inclusi i famosi megaphones.
I musicisti provengono da una regione di confine tra Congo e Angola, Il loro repertorio si rifà alla Bazombo trance music, ma il loro merito è stato quello di esser riusciti ad incorporare nella musica tradizionale le distorsioni (involontariamente a quanto pare) generate dal loro sistema sonoro. Questo ha reso il loro stile unico che da un punto di vista sonoro li ha accidentalmente avvicinati all’estetica delle più sperimentali forme di rock e musica elettronica, tanto per il loro “suono” che per i loro groove senza pietà.
Il primo album dei Konono n°1 è stato registrato e prodotto da Vincent Kenis – sicuramente la persona più adatta a questo lavoro: grande conoscitore della musica Congolese e di parti di vecchie auto, ha prodotto album per Zap Mama, Taraf de Haïdouks & Koçani Orkestar e ha anche fatto la sua apparizione come tastierista in alcuni dischi di Crammed/SSR.
Konono n°1 è il primo volume della nuova serie di Crammed battezzata Congotronics, dedita ad “elettronizzare” la musica tradizionale Congolese.

L’esplorazione dei sobborghi di Kinshasa prosegue con Congotronics 2 “Buzz’n’rumble from the Urb’n’Jungle” in cui ritroviamo ancora i Konono n°1, ma stavolta in veste di coprotagonisti assieme ad altri artisti della “nuova” scena Congolese (nuova per modo di dire, sono stati scoperti di recente, ma questi suonano da 25 anni!), quali:

  • Sobanza Mimanisa
  • Kasai Allstars
  • Kisanzi Congo
  • Masanka Sankayi
  • Bolia We Ndenge
  • Basokin
  • Konono N°1

http://www.crammed.be/craworld/crw27/e/index.htm

Flavio Del Prete

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...