Patrizio Fariselli – Antropofagia 


Non un “bel disco” quello di Patrizio Fariselli, tastierista degli Area, ma non doveva certo essere questa l’idea dietro questo lavoro. Se Fariselli avesse voluto fare un album per venire incontro ai gusti del pubblico, non si sarebbe scomodato a “preparare” i vari strumenti utilizzati con sassi, chiodi e pezzi di carne.
In questo video Patrizio spiega lo studio che sta alla base di Antropofagia, ossia una diversa gestione dell’improvvisazione come tecnica compositiva vissuta come una liberazione dagli archetipi imposti dalla società.
In-side-out-side è la rappresentazione sonora degli attimi che precedono e seguono l’orgasmo. Al principio i tasti vengono appena sfiorati, arrivando ad una parte centrale dove il caos testimonia il momento dell’eiaculazione, fino a calmarsi di nuovo, sfiorando nuovamente i tasti del pianoforte.
In Roastbeef, suonato e ideato assieme a Marzio Zoffoli, il pianoforte di Fariselli procede ansioso tra viti, pezzi di legno, una bistecca di manzo e un rotolo di cotone idrofilo, accompagnato dalla chitarra a 12 corde di Zoffoli.
Scorie è realizzato con le 32 note non utilizzate da Beethoven nella composizione di “Für Elise“.
Non un disco bello, non un disco emozionante, non un disco espressivo. Obiettivo raggiunto dal maestro Fariselli.

PS: Dalla biografia sul sito ufficiale di Patrizio Fariselli: dal 1990 al 1995 dietro lo pseudonimo di “Il maestro Fariselli” realizza le musiche per “L’albero azzurro”, trasmissione televisiva per bambini in eta’ prescolare! Quest’uomo è un idolo.

Informazioni prese dal sito ufficiale di Patrizio Fariselli: fariselliproject.com

Un pensiero su “Patrizio Fariselli – Antropofagia 

  1. Fariselli un grande musicista!Il disco Antropofagia è avanti secoli pensate che è stato inciso nel 1977 e secondo me uno dei migliori di musica contemporanea del ‘900 niente da invidiare a John Cage.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...