Ascolti settimanali [09/11/08 – 16/11/08]

Igra Staklenih Perli – S.T. [1979]





Dal serbo cirillico Игра Стаклених Перли, in english The Glass Bead Game. Gruppo Psych-rock/Prog formatosi a Belgrado 1976.
Questo loro primo album omonimo si rifà tanto alla scena teutonica dei 70’s (Can in testa, ma anche certi esponenti della Kosmiche), quanto ai Pink Floyd periodo A Saucerful of Secrets (L’introduzione di Percuka sembra essere un omaggio a “Set The Control…”). Il disco coinvolge l’ascoltatore in un trip lisergico dai toni cupi. Sicuramente lo preferisco ad “A Bacon from Mars” della settimana scorsa.
Voto: 7,5.

Ho (ri)ascoltato anche:
Franco Battiato – Clic [Bla Bla/Ricordi, 1974]
Quarto disco di Battiato, pieno periodo sperimentale, Franco nella prima metà dei settanta era il musicista italiano che più volgeva lo sguardo verso nord, rifiutando lo schema canzonetta di quell’epoca. Clic, quasi interamente strumentale (ad eccezion fatta di No U Turn), è un omaggio al maestro ed amico Karlheinz Stockhausen. Tutti i brani sono sullo stesso (altissimo) livello, ma sicuramente degno di menzione è Ethika Fon Ethica, un italico collage di suoni dadaista.
Voto: 8.
Faust’o – Poco Zucchero [Ascolto, 1979]
So di andare controcorrente preferendo “Poco Zucchero” al lavoro omonimo del friulano, ma cosa volete? Sarà questione di “feeling iniziale”: “Vincent Prize” è una first track straordinaria con cui aprire il sipario ad un disco che si intitola “Poco Zucchero”, sembra evocare l’anima del Bowie di Aladdin Sane. “Cosa rimane” vira sulla new wave, col sax Van der Graafiano, rapido e nervoso come un coltello in mano ad uno psicopatico.
Voto: 7.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...