Su CAED, Uochi Toki

Cuore, Amore, Errore, Disintegrazione è un libro audio, come Libro Audio. Ha una sua storia da svelare, chiavi di lettura da trovare, piani da scoprire. La continuità dal lato b del precedente è chiara. Anzi, scura, come  china. Meno rifinito, strutturato, levigato. Somiglia a “Il Pendolo di Focault”, bello nella sua imperfezione. Può essere un fumetto, una graphic novel con scene surreali che si susseguono nel caos apparente. In ognuna di loro, miriadi di particolari aspettano di essere colti.

Cultura nerd, esoterismo, manga, vignette, esercizi dialettici, scomposizioni della materia linguaggio, astrazioni, cortocircuiti psicologici, rapporto con l’altro sesso, draghi, spiriti guida, teologia, emicranie, Napo butta tutto fuori senza freni. È sempre più un Bergonzoni che trascina l’ascoltatore nella piena dei discorsi. È un mago che manipola, viaggia attraverso piani, sottomette i cambiamenti della materia al proprio volere. I titoli già dimostrano la perdita totale di schematicità. Scroscia tutto, come un flusso piovuto di parole, la metrica dimenticata, situazioni vere e inventate.

Rico è un alchimista. Recide carne a registrazioni nel suo studio e ne fa materiale per creature nuove. Nascono pezzi in sinergia perfetta con i testi. Tritastomaci. L’effetto di alcune basi è di immersione nell’immaginario caotico disegnato da Napo. Il violoncello di “gettandomi in ambigue immedesimazioni non richieste ma richieste,” proietta in un laboratorio, alambicchi, gabbie di faraday, ricettari. Ma non è un vero laboratorio: è una dimensione metafisica creata dalle menti dei maghi. Altri beat portano in spazi meno definiti, labirinti, anfratti sotterranei, luoghi  impenetrabili, se non con la magia dell’immaginazione. Sono dettati direttamente dal Di-o-sordine.

I Uochi sono al quinto album. Il secondo sensazionale. Senza ombra di dubbio, il loro l’incantesimo più riuscito è stato far entrare l’hip hop in casa mia.

Licenza Creative Commons
Su CAED, Uochi Toki by Flavio Del Prete is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 3.0 Unported License.

Un pensiero su “Su CAED, Uochi Toki

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...