Su Idioti, Uochi Toki

Si fa fatica ad inquadrare Idioti. Ed è questo il gioco dei due di Alessandria. Fare un disco pop, svuotarlo degli elementi focali di Libro Audio e CAED, ricercare la perfezione geometrica, appiattirlo e frammentarlo. In questo è pop. Non vi convince? Nemmeno a me, però ho provato a spiegarmelo, il perché del pop. E c’è un’altra cosa: la difficoltà nell'”entrarci”. No, non è un controsenso. Da che mondo e mondo un disco pop è più difficile da interiorizzare di uno non-pop.

Puro e semplice esercizio di stile, come sempre. Però stavolta il risultato non mi soddisfa per niente. Perché togli quello che hai costruito con i due album precedenti, togli tutto. Perché è bella la sega mentale a monte, ma ciò che si raccoglie a valle è troppo poco. Manca la sotterraneità, il mondo oscuro, esoterico, nascosto agli idioti. Qui si passa dall’altra parte della barricata, dagli idioti, tutto rimane nascosto, sotto una superficie di specchi. Non mancano riferimenti a videogame nei testi e nelle basi (e chi non riconosce il gingle Konami in Ecce Robot è un batterista), alla scienza/fantascienza e transumanesimo, a culture e controculture, alla debolezza dei punti di vista rassicuranti, ai linguaggi e la loro decostruzione, a gusti e comportamenti. A mancare è il narratore e la narrazione da libro audio, fatta di scene quotidiane che trascendono il quotidiano, i personaggi. Le basi non reggono il confronto con quelle di CAED. Ok, fa parte del gioco, in fondo: se quelle di CAED e LA erano proggose – in una maniera contortissima di sentire le cose – qui le si voleva pop, nel senso più deviato e insignificante del termine.

Non vuoti: svuotati. Non piatti: appiattiti. È l’esercizio di Idioti. Però non convince granché.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=lRJW3DrWbiQ%5D

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=b6ynobHeOQ8%5D

Licenza Creative Commons
Su Idioti, Uochi Toki by Flavio Del Prete is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 3.0 Unported License.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...